Non sminuite le cose che gli altri non sanno fare

venerdì 14 aprile 2017


Come già sapete io ho una formazione scientifica, quindi l'atto del giudicare è insito nel mio DNA.
È come se fossi geneticamente programmata.
Per me è, o meglio era, impossibile concepire come una persona potesse non sapere come si veicolano le malattie o come si distingua un batterio Gram positivo da un Gram negativo.
Banale! Scontato! Tze!
Ma arriva un momento in cui bisogna smettere di essere Sheldon Cooper e diventare Penny.

A me è successo quando ho deciso di abbandonare una poco promettente carriera come biologa a favore di una altrettanto incerta ma ampiamente stimolante carriera come creatrice di un brand handmade. 


https://www.etsy.com/it/shop/WonderGlitter

Mi sono ritrovata a dover studiare tantissime nozioni che erano diverse dal mio background scolastico, e vi dico che prima di 5 anni di laurea in Biologia, ho frequentato per 4 anni la facoltà di Architettura, sostenendo parecchi esami quindi insomma ho un'infarinatura generale su diversi argomenti.
Ma il mondo è tutto da scoprire.
E mi sono accorta che stare dalla parte dell'"ignorante", come colei che deve ancora imparare, non è bello perché le persone sminuiscono le cose che sanno fare oppure ti guardano come se fossi una tecnolesa.
Che magari è anche vero ma insomma proprio sbattermelo così in faccia.


 Si tende, alzi la mano chi non lo fa, a sottostimare le cose che si conoscono già, dando l'impressione  spesso di arroganza.
A volte lo si è, volendo esserlo, ma talvolta non ci si pensa.
Vi faccio un esempio, se io sono una grafica, e una mia amica mi arriva tutta felice perché ha scoperto Canva, io potrei dirle sì beh ma Canva fa solo quello.... - sto parlando a spanne - ma giustamente la mia amica che chiameremo Graficlesa, potrebbe dirmi sì ma io faccio altro non posso studiarmi tutto photoshop, io trovo Canva intuitivo e facile da usare.
Sacrosanto!
Diamo agli altri la possibilità di imparare con i mezzi adeguati.
Il fatto di essere esperti di un determinato settore, ed esserlo sul serio, deve prevedere anche il capire le difficoltà altrui, e all'occorrenza semplificare.
Io sono una sostenitrice accanita del: « Ognuno faccia il proprio lavoro», ma credo anche fermamente che l'imparare cose nuove ci avanzi a livello evolutivo.
Le voglio imparare magari per gradi.
Magari con i miei tempi perchè nella vita di lavoro faccio altro.
Ma vorrei imparare lo stesso.
Vorrei conoscere, mettendomi comunque nelle mani di esperti per fare un lavoro a regola d'arte.


Tutto questo per dirvi che la conoscenza è un bene prezioso, che dobbiamo mettere a disposizione degli altri, cercando però di adeguarci al loro grado di sapere e spiegare le cose senza supponenza, partendo per gradi. 
Io spesso leggo i blog dove mi spiegano come fare le cose più semplici, ecco magari a scaldare il latte ci arrivo da sola,  ma diversi blog consigliano degli strumenti utili, perchè loro hanno capito che ciò che per loro è semplice per me magari è scienza infusa.
Impariamo ad essere più delicati, a spiegare in maniera pratica, a consigliare senza presunzione, perchè se andiamo a scavare le persone di successo hanno iniziato proprio così. 

Buon venerdì Glitterine!
Bacini Glassati!



DESIGNED BY ECLAIR DESIGNS